Informagiovani: colloqui e seminari online

Al via i colloqui di orientamento su Skype prenotabili per telefono e per email

La tecnologia accorre in aiuto dei ragazzi: infatti, nonostante il Centro Servizi per i Giovani, ospitato presso la Pelanda di Testaccio, sia chiuso a causa dell’emergenza in corso, il servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni continua ad essere fornito a distanza. Il servizio è promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.

Al via i colloqui di orientamento su Skype: i ragazzi che vogliono approfondire il loro progetto di studio, di scelta dell’università, di lavoro o preparare un curriculum efficace, possono farlo prenotando un colloquio personalizzato con gli operatori del servizio Informagiovani. Un modo per impiegare al meglio il tempo che trascorrono a casa in questo periodo proseguendo i loro piani per il futuro. Per prenotare l’appuntamento i ragazzi possono scrivere a centro@informagiovaniroma.it oppure telefonare ai numeri 06.82077445/446/447, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00.

Proseguono i seminari online: si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa sulla piattaforma messa a disposizione dal servizio. I seminari sono tenuti dagli operatori Informagiovani e prevedono la possibilità di interazione da parte dei ragazzi, che possono porre domande e avere uno scambio diretto con gli operatori. La fruizione è libera, per partecipare basta raggiungere l’indirizzo https://zetema.webex.com/meet/informagiovaniroma e seguire le istruzioni. Si può accedere direttamente attraverso il browser inserendo il proprio nome e un indirizzo email oppure attraverso una piccola app da scaricare su pc o smartphone.

Gli argomenti dei seminari proposti riguarderanno i temi di maggior interesse per i giovani come la formazione, le nuove professioni, le opportunità offerte dai settori innovativi, la mobilità internazionale.

Il servizio Informagiovani realizza interventi di orientamento per classi di studenti sulle piattaforme di didattica a distanza che gli Istituti scolastici stanno utilizzando in questo periodo. Per gli Istituti che non hanno a disposizione una piattaforma saranno forniti gli strumenti adatti per realizzare gli interventi. Gli Istituti interessati possono contattare i numeri del servizio o scrivere all’indirizzo scuola@informagiovaniroma.it.

Il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all’indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06.82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00.

Per ricevere informazioni sui programmi europei di mobilità e sui cambiamenti che stanno interessando la mobilità internazionale in questo periodo, è possibile contattare Eurodesk – Agenzia Roma Capitale all’indirizzo roma.capitale@eurodesk.eu  o al numero di telefono 06.82077446 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Tutti i dettagli e le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale www.informagiovaniroma.it e sui rispettivi canali social facebook e twitter.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *